IL SANTUARIO DI CARAVAGGIO

Già nel 1432 il vicario Bonincontro de’ Secchi, aveva posto sul luogo dell’apparizione, il campo del Mezzolengo, la prima pietra per l’erezione di una cappelletta.

Per accogliere i numerosi infermi che si recavano in pellegrinaggio presso il luogo dell’apparizione fu edificato anche un piccolo ospedale, accanto alla cappella.

Le cronache del 1516 già descrivono la cappella come una chiesa “veramente insigne, con edifici adatti, ornamenti e pitture venerande”,

“L’ Arte Sacra di Caravaggio”, come recitano le parole del privilegio concesso in quell’anno da papa Leone X al Santuario. 

Già pericolante a metà del secolo, la chiesetta fu diroccata e venne in seguito ricostruita.

L’erezione dell’attuale tempio, fortemente voluto dall’arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, iniziò nel 1575 dietro progetto dell’architetto Pellegrino Tibaldi (detto il Pellegrini); alternando fasi di sviluppo a lunghi intervalli, l’opera di costruzione si protrasse fino ai primi decenni del XVIII secolo, con numerose modifiche.

In Brasile è presente una Basilica dedicata alla Madonna di Caravaggio:

Il santuario de Nossa Senhora de Caravaggio. 

Nel 1885 fu donata da parte dello scultore italiano Pietro Stangherlin anche una statua in legno della Madonna.

Venne poi collocata nei pressi dell’altare maggiore.

 Il 26 maggio 1921 la parrocchia fu elevata alla dignità di santuario e attualmente riunisce circa 140 famiglie.

L’organo del Santuario di Caravaggio:

L’imponente strumento è collocato all’interno di una delle più grandi e maestose casse lignee d’Italia. È stata costruita dai Fratelli Carminati di Caravaggio tra il 1739 e il 1747.

La facciata è composta da 54 canne disposte in 8 campate; la canna centrale appartiene al Do1 del Principale 16′.

L’organo attuale è il risultato dell’ultima delle varie modifiche che lo strumento ha subito nel tempo. 

Nel 1955 la ditta Balbiani Vegezzi Bossi di Milano riforma e amplia lo strumento, creandone uno di stile sinfonico.

L’organo attuale nel complesso conta più di 6100 canne circa, disposte in quattro diverse collocazioni: il corpo maggiore (I-II-III manuale e pedaliera) nella cantoria sul lato sud della navata, l’Organo Corale (IV manuale) dietro la consolle nella cantoria opposta, l’Organo Eco Espressivo (IV manuale) in cupola e, infine, il secondo organo corale (IV manuale, comandato solamente dalla nuova consolle Pietro Corna) nel transetto sud.

Il santuario di Caravaggio, oggi, oltre a fungere da importante luogo di preghiera, 

ospita un centro d’accoglienza per pellegrini ed ammalati, un centro di consulenza matrimoniale e familiare ed un centro di spiritualità. 

E qui entra in gioco Ovunque Proteggimi: Il negozio al Santuario di Caravaggio!

DAL 1998, nel comune di Caravaggio in provincia di Bergamo, alle porte del Santuario della Beata Vergine del Fonte.

Più conosciuto come Santuario di Caravaggio, inizia la nostra esperienza. Questa magnifica cornice ci ha accolti e ci ha visto crescere.

Dal 2013 invece siamo conosciuti in Italia e nel mondo per il nostro ampio catalogo di statue sacre online!

Da noi troverete statue religiose Made in Italy, statue di Madonne, statue di Gesù, statue di santi e sante in resina, 

vetroresina, marmo e legno, adatte per interni ed esterni, come ad esempio giardini e terrazzi. 


Da noi troverete inoltre articoli natalizi, set capanne con personaggi, statuine del presepe in legno e resina e altri materiali pregiati. 

Nella nostra vetrina on line sono presenti anche statue artistiche, articoli religiosi, prodotti consumabili come pregiati incensi e carboncini, accessori liturgici e molto altro ancora

Il nostro catalogo è sempre in continuo aggiornamento e i nostri prodotti di artigianato sacro sono realizzati in Italia seguendo elevati standard qualitativi. 

Il nostro obiettivo è rendere felice il cliente, a partire dal momento dell’acquisto fino al ricevimento del prodotto e quindi la qualità dei nostri prodotti è sempre al primo posto!

TUTTO REALIZZATO IN ITALIA: Collaboriamo solo con aziende che lavorano ai massimi livelli, per questo se cercate un prodotto ECCELLENTE da noi lo troverete.

Scopri di più su Ovunqueproteggimi.com!

okok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *