MADONNA IMMACOLATA

QUANDO SI FESTEGGIA L’IMMACOLATA CONCEZIONE?

L’8 dicembre la Chiesa Cattolica celebra la solennità più popolare e più antica in onore della Vergine Maria, venerata da tutti come l’Immacolata Concezione.

COM’È NATA QUESTA RICORRENZA RELIGIOSA?

In Oriente la festa dell’Immacolata era celebrata già dal VI secolo.

Successivamente fu proclamato un dogma di fede (nella Cappella Sistina) da Papa Pio IX l’8 Dicembre 1854 

con la bolla “Ineffabilis Deus” nel quale venne sancito che la Vergine Maria, madre di Gesù Cristo, nacque e venne concepita sin dal primo istante senza il peccato originale. 

Nella bolla fu scritto: 

Noi dichiariamo, affermiamo e definiamo rivelata da Dio la dottrina che sostiene che la beatissima Vergine Maria fu preservata, 

per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, 

immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento”.

Il Pontefice, durante il suo esilio in Gaeta (dal 1849 al 1851) aveva fatto voto in una cappella dedicata all’Immacolata che, qualora avesse ricevuto la grazia del ritorno a Roma e del ripristino dell’ordine cristiano nell’Europa, avrebbe impegnato tutto se stesso nell’attuazione della proclamazione del dogma. 

Come Papa Pio IX disse, sentì tale esigenza come una chiamata interiore, che ricevette mentre pregava davanti all’immagine dell’Immacolata.

Per arrivare al dogma che pattuiva l’Immacolata Concezione di Maria ci vollero molti secoli di discussioni e dispute fra i teologi più noti della cristianità, che per molto tempo non riuscirono a trovare un accordo sul fatto che Maria fosse nata o meno senza peccato e senza la possibilità di peccare. 

Le principali posizioni si divisero per secoli fra immacolisti, che difendevano l’Immacolata Concezione, 

perlopiù francescani, e macolisti, che invece erano contrari e perlopiù domenicani.

COS’È IL PECCATO ORIGINALE?

Il peccato originale viene spiegato come il frutto della disobbedienza di Adamo ed Eva

 che avrebbero evitato di eseguire l’ordine, dato dall’Elohim che comandava nell’ Eden, di non avvicinarsi ad un certo albero. 

Invece Eva disobbedì e quindi lei e Adamo vennero allontanati dall’ Eden.

CHIARIMENTI

Dio ha scelto Maria perché fosse la Madre di suo figlio, quindi per compiere questa missione è stata concepita immacolata.

Al contrario di come molte persone pensano, Immacolata Concezione non significa che la Madonna non abbia concepito Gesù 

secondo il sistema “tradizionale”, ma l’abbia concepito in un modo speciale.


Quindi Immacolata Concezione si riferisce al fatto che la Madonna sarebbe l’unica persona nella storia

ad essere stata concepita senza la macchia del peccato originale dato che, secondo la religione Cattolica, noi tutti nasciamo segnati da questo peccato. 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Nel culto della Chiesa Cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) dove Maria apparve a Marie Bernarde Soubirous (detta Bernadette) presentandosi come «l’Immacolata Concezione» e con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi da Santa Caterina (Caterina Labouré) nel 1830.

Sul sito Ovunqueproteggimi.com puoi trovare varie forme e misure della Madonna Immacolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *